Campagne Google Adwords e PPC

Una campagna Google Adwords o PPC (Pay Per Click) può essere un ottimo strumento integrativo per colmare le lacune lasciate dal posizionamento tradizionale - alcune keywords parecchio "gettonate" possono essere impossibili da posizionare - e/o per spingere un determinato prodotto o servizio.

 

Perchè optare per una campagna Google Adwords o PPC?

  • target selezionato
  • target geolocalizzato
  • ritorno immediato e monitorabile
  • alto tasso di conversione (se ben impostata)
 

In particolar modo, tramite una campagna Google Adwords, è possibile impostare annunci su due canali di ricerca:

  • Rete Google
  • Rete Display
 

La prima - la Rete Google - è quella che ci consente di visualizzare gli annunci, sul portale Google, all'interno degli spazi dedicati ai link sponsorizzati (in alto, prima dei risultati di ricerca tradizionali, e a destra).

La seconda, invece, ci consente di far visualizzare il nostro annuncio sui portali che aderiscono alla Rete Display. Anche in questo caso è possibile selezionare accuratamente il target di destinazione dell'annuncio. In base ai parametri che setteremo Google sceglierà i portali, nei modi e nei tempi più appropriati, all'interno dei quali far visualizzare l'annuncio.

Esempio banale:
Un annuncio relativo alla vendita di mobili potrebbe comparire all'interno di siti, blog e portali che parlano di mobili, design e arredo.

 

Scegliere le keywords per le campagne PPC.

  • Scegliete parole chiave specifiche che descrivono il vostro prodotto o servizio
  • Parole chiave troppo generiche - sebbene abbraccino un target più ampio - sono inutili! Tenete conto che per ogni click poco "selezionato" voi pagate ;-)
  • Mentre scegliete le parole chiave, pensate a quali parole utilizzereste voi per cercare il vostro prodotto o servizio
  • Utilizzate degli strumenti che vi consentino di stimare il traffico e il costo
  • Rivolgetevi a un SEO o SEM Specialist come me ;-)
 
 
SEM freelance | SEM specialist | Campagne Google Adwords | Campagne PPC | PPC su Facebook | brescia verona mantova bergamo e www