Una campagna Google Adwords o PPC (Pay Per Click) può essere un ottimo strumento integrativo per colmare le lacune lasciate dal posizionamento tradizionale – alcune keywords con una concorrenza elevata possono essere difficili da posizionare – e/o per spingere un determinato prodotto o servizio.
In particolar modo, tramite una campagna Google Ads, è possibile impostare annunci su più canali:
La prima – la Rete di Ricerca – è quella che ci consente di visualizzare gli annunci, sul portale Google, all’interno degli spazi dedicati ai link sponsorizzati (in alto, prima dei risultati di ricerca tradizionali, a destra o in coda alla pagina).
La seconda, invece, ci consente di far visualizzare il nostro annuncio sui portali che aderiscono alla Rete Display. Anche in questo caso è possibile selezionare accuratamente il target di destinazione dell’annuncio. In base ai parametri che imposteremo Google sceglierà i portali, nei modi e nei tempi più appropriati, all’interno dei quali far visualizzare l’annuncio.
Le campagne Google Shopping consentono la pubblicazione di schede prodotto, in modalità sponsorizzata, nella sezione Shop di Google (vale solo per gli eCommerce) mentre le campagne Google Discovery consentono di pubblicare gli annunci su Google Discover, Gmail e in alcuni posizionamenti disponibili su Youtube.
Parlando sempre di Youtube è possibile sponsorizzare i video caricati sul canale in modo da dargli maggiore visibilità rispetto alla visibilità organica (non a pagamento) che avrebbero.
Scegliete parole chiave specifiche che descrivono il vostro prodotto o servizio.
Parole chiave troppo generiche – sebbene abbraccino un target più ampio – sono inutili! Tenete conto che per ogni clic poco “qualificato” voi pagate 😉
Utilizzate degli strumenti che vi aiutino a identificare correttamente il target, stimando il traffico e il costo.
Rivolgetevi a un SEO o SEM Specialist come me 😉