Mancano esattamente due settimane a uno degli eventi del digital marketing più attesi dell’anno. Di cosa sto parlando? Del black Friday naturalmente!

Black Friday: storia e origini di una delle migliori strategie marketing

Il venerdì nero altro non è che il primo venerdì successivo al giorno del ringraziamento, ovvero il Thanksgiving day che si celebra ogni anno il quarto giovedì di novembre. Seppure l’origine del termine e del suo utilizzo non sia chiara, sono due le ipotesi considerate maggiormente realistiche:

  • Per alcuni il termine Black Friday nasce a Filadelfia a causa del traffico stradale che si sviluppò quel giorno in seguito ai festeggiamenti del giorno del ringraziamento.
  • La seconda ipotesi vede sorgere il Black Friday dai libri contabili dei commercianti che ogni anno a novembre passavano dal colore rosso delle perdite al colore nero dei guadagni.

Indipendentemente dalle sue più o meno veritiere origini, grazie alle strategie marketing, all’e-commerce e alla globalizzazione, il black Friday è oggi un giorno atteso in tutto il mondo sia dagli acquirenti sia dai commercianti.

Cyber Monday: la rivincita dei lunedì

E la storia del Cyber Monday? Ho sempre pensato a questa giornata come a una rivincita del lunedì che, stanco di essere sempre considerato il peggior giorno della settimana, decide di iniziare una concorrenza sfacciata al suo collega – decisamente più amato – venerdì.

A parte i miei viaggi di fantasia che fanno concorrenza a quelli di JD di Scrubs, la verità è che il Cyber Monday è semplicemente il lunedì che segue il giorno del ringraziamento. Il termine, coniato da Ellen Davis della National Retail Federation e Scott Silverman nel 2005, si è poi diffuso nel mondo delle strategie marketing arrivando a far concorrenza, soprattutto in ambito tecnologico, al ben più famoso black Friday.

Strategie marketing: ecco le mie preferite dell’anno scorso

Quando si parla di Black Friday e di cyber Monday è impossibile non soffermarsi a sorridere di fronte alle migliaia di strategie marketing che ci bombardano dalla televisione, dalla radio e – ovviamente – dai social media.

Per il marketing il confine tra tortura e spasso è spesso sottile: le strategie marketing banali e noiose finiscono per farci diventare intolleranti verso un prodotto o un brand, mentre una buona strategia di e-mail marketing, di social media marketing o di advertising riescono a farci diventare i più grandi fan.

Ecco le mie preferite degli ultimi anni:

  • Nella categoria e-mail marketing premio Email Tees: con semplicità e stile ha attirato la mia attenzione (e immagino quella di tutti i fan di The Nightmare Before Christmas!).
  • Nella categoria advertising l’anno scorso mi ha fatto molto ridere questo spot di 15 secondi di Amazon. Dopo tutto, ci vuole vero coraggio per essere felici di andare dal dentista! https://www.youtube.com/watch?v=CMYXgxnlU4s&t=1s
  • Come brand identity non posso che premiare E.I un negozio di sport che, in occasione del black Friday, chiude i suoi 143 store per promuovere il tempo libero fra i suoi dipendenti. Chapeau.
  • Nella categoria sustainability il premio indiscusso va a Public Fiber, un brand londinese che si professa decisamente contro il black Friday (posizione sicuramente rispettabilissima), ma conoscendo bene le regole delle strategie marketing sa che il silenzio non è la giusta tattica. Così ha lanciato una campagna per sensibilizzare il commercio e l’acquisto consapevole.

 

E tu? Sei rimasto colpito da qualche altra strategia marketing?