Perché parliamo di social media? Facebook ha quasi raggiunto i 3 miliardi di utenti attivi al mese, Instagram è a quota 1 miliardo e Youtube ha superato i 2 miliardi. Linkedin conta oggi 830 milioni di utenti iscritti.
La domanda pertanto non è più SE i social media siano un buon investimento, ma COME trarne il massimo dei profitti!
Ecco alcune considerazioni:
Come presenziare quindi correttamente su Facebook, Instragram, Linkedin e Youtube?
Innanzitutto è fondamentale definire un piano editoriale che tenga in considerazione delle vostre reali necessità di comunicazione. Definire il contenuto, la frequenza, il tone of voice è quindi il primo step.
A seguire è necessario definire una strategia di social media marketing che vi consenta di supportare correttamente i canali per fare crescere la community (che senso ha investire in una pagina Facebook o Instagram se poi nessuno la segue?). Questa attività normalmente include:
Inoltre, i social media, sono un ottimo strumento per la crescita della brand awareness e come supporto alle strategie di lead generation.
Affidatevi quindi a consulenti esperti che sappiano definire per voi una strategia e un budget corretto commisurato ai risultati che si desidera ottenere 😉