Oggi ho riguardato il famoso discorso che Steve Jobs tenne ai neolaureati di Stanford nel 2005 (se anche voi siete dei nostalgici o se non l’avete mai visto, qui potete trovare la versione integrale). Lo trovo onesto, sincero e molto ispirante. Razionalmente so che è il risultato di uno storytelling strategico, ma questo non rende certo questo discorso meno affascinante.

Pensando allora alle grandi storie di successo delle innovazioni tecnologiche moderne, mi sono resa conto che dovevano esserci dei tratti che accomunavano questi grandi successi – oltre al classico garage dal quale tutti sono partiti! Ho cercato qualche informazione in più e, ancora una volta, ritengo che siano le strategie di marketing a trasformare le grandi menti in leggende.

Storytelling

Al primo posto, indiscusso tra le migliori strategie marketing che accomunano i brand più famosi del mondo, c’è proprio lui: lo storytelling. Lo storytelling è una strategia marketing che prevede la narrazione di una storia utilizzando le tecniche della retorica e della narratologia. È lo storytelling che ci fa innamorare di un brand, di un personaggio o di una realtà. È la storia che rende quel prodotto unico, inconfondibile e così speciale ai nostri occhi. Nelle strategie marketing, lo storytelling non utilizza solo le parole, ma anche immagini, musica, colori, posizioni ed espressioni. Dopo tutto, chi l’ha detto che una buona storia può essere raccontata solo attraverso le parole?

Community

La seconda strategia marketing che accomuna tutti i più importanti brand del mondo è la definizione di una community. Se lo storytelling è correttamente impostato, andrà a toccare le giuste corde di uno specifico target che, se ben incoraggiato, andrà a costituire una vera e propria community. Un po’ come i fans club dei cantanti o i club delle squadre di calcio, la community dei brand sarà la clientela fedelissima: ai marchi non resterà che premiarla nel migliore dei modi.

Customer Care

È proprio la customer care l’altra strategia marketing chiave. Far sentire il cliente al centro, ascoltarne i bisogni, cercare di realizzare i desideri, pensare a specifiche promozioni per i fedelissimi. Tornando a Steve Jobs e alla sua amatissima mela, tutti i prodotti della Apple sono venduti specialmente (e inizialmente esclusivamente) negli Apple Stores. Questa creazione di spazi dedicati al cliente è una strategia marketing che permette di coccolare il cliente stesso. In questi store, infatti, le persone possono provare tutte le ultime novità con i Genius a disposizione per rispondere a ogni domanda, dubbio e curiosità. Il customer care, infatti, non è solo la strategia marketing che segue i clienti dopo l’acquisto, ma anche prima della vendita, in modo da trasmettere una fiducia indiscussa al brand.

Basta davvero così poco per entrare nella top ten di brand più importanti del mondo?

No, decisamente no.

Una formula segreta per arrivare nell’Olimpo degli Dei dell’innovazione e del marketing, purtroppo, ancora non è stata trovata (ma giuro, ci sto lavorando!).

Tuttavia, è interessante vedere come i minimi comuni denominatori oltre a una meravigliosa capacità di pensare out of the box sia l’applicazione di queste 3 strategie marketing senza le quali un successo planetario risulta davvero impensabile.

Ora che abbiamo parlato delle strategie marketing che accomunano i brand più famosi del mondo, siete curiosi di sapere i nomi nella top ten del 2020?

Le due classifiche mondialmente più riconosciute in tema di marketing sono di due agenzie di comunicazioni americane: la Millward Brown e la Interbrand. Le due classifiche sono molto simili (i primi due posti sono identici): entrambe si basano suI valore di un brand che è dato dal risultato della percezione degli attuali e potenziali clienti sommato ai dati finanziari delle aziende stesse.

Classifica Millward Brown dei brand più famosi al mondo:

  • Apple;
  • Google;
  • Microfost;
  • IBM;
  • Vista
  • AT&T
  • Verizon
  • Coca Cola
  • Mc Donald’s

In questa classifica, per trovare un brand italiano dobbiamo ampliare l’elenco e troveremo al 76° posto Gucci. C

Classifica Interbrband dei brand più famosi al mondo:

  • Apple;
  • Google;
  • Coca Cola;
  • Microsoft;
  • IBM;
  • Toyota
  • Samsung
  • GE
  • McDonald’s

Anche in questo caso, per trovare il primo marchio Italiano, dobbiamo scendere nelle posizioni fino al 50° posto occupato da Gucci e al 69° occupato da Prada.