Il 2022 è entrato di soppiatto nelle nostre vite. Presentandosi come il terzo anno consecutivo di pandemia, il 2022 è iniziato un po’ in sordina, senza grandi festeggiamenti e senza grandi novità. Eppure, sappiamo bene che niente può fermare il marketing e che qualsiasi momento storico si presta bene per una buona strategia di comunicazione che, attraverso lo storytelling, ci faccia sentire più uniti in questo periodo difficile.

Ecco perché, in questo primo articolo del 2022, ho deciso di analizzare le 3 strategie di comunicazione (inclusi il marketing e il digital marketing) alle quali prestare attenzione in questo nuovo anno.

Diversità, equità e inclusione

La pandemia ha concesso un tempo più disteso e più dilatato a tutti noi: tra lockdown, isolamenti e quarantene, sembra che le lancette abbiano rallentato, donandoci il lusso (o il dovere morale?) di fare approfondimenti che prima ignoravamo. Il marketing, il digital marketing e le strategie di comunicazione devono stare al passo con i tempi e assicurarsi che il proprio brand sia più inclusivo, equo e accessibile. Questi valori sono così importanti che Google ha creato la posizione di Director of Diversity, Equity & inclusion che, per la zona EMEA, America latina e Canada è presenziata da Karina Govindji (qui potete trovare il suo strabiliante curriculum).

Tutela della privacy

Secondo uno studio di Google, il 73% degli internet users afferma di scegliere servizi online che promettono un’elevata protezione dei dati, come email criptate e motori di ricerca che proteggono la privacy (qui potete trovare maggiori informazioni). È evidente che l’aumento dell’utilizzo di internet per le nostre attività giornaliere abbia come risultato la ricerca di sicurezza e di privacy. È quindi importante in questo 2022 non solo mettere in atto le strategie che ti permettano di garantire questi due aspetti ai tuoi clienti, ma (forse!) ancora più importante è la definizione di una strategia di comunicazione che ti permetta di esprimere al meglio questo tuo impegno nei loro confronti.

Acquisti online

Attenzione, Branding, Connessione, indicazioni Dirette: ecco l’ABCD framework stabilito come la chiave per una strategia di comunicazione che sappia arrivare al cuore dei clienti.

Per una strategia marketing che si rispetti, infatti, è necessario:

  1. Attirare l’attenzione e mantenerla alta: è importante essere presenti sui social, sul blog, su whatsapp, su Youtube… Indipendentemente dal canale scelto, è fondamentale farsi vedere, fare in modo che il cliente si ricordi sempre di voi;
  2. Branding: avete comunicato bene la mission e la vision del vostro brand? Gli avete dato una storia, una filosofia, un’ambizione, degli obiettivi… Insomma: l’avete reso un amico a cui affezionarsi?
  3. Connessione: è necessario che ogni brand, influencer, sito abbia ben chiaro che la comunicazione tra voi e i vostri followers, i vostri clienti e il vostro target sia ai primi posti nella lista delle vostre priorità. Chiacchierare, conoscersi, lasciar spazio per dubbi, domande e curiosità è vitale per la storia di un brand!
  4. Indicazioni Dirette: niente giri di parole, niente frottole, niente misteri. Nel 2022 i clienti vogliono trasparenza, chiarezza, fiducia e praticità. Si ritorna al detto Patti chiari, amicizia lunga!

Una ricerca di Google di aprile del 2021 ha evidenziato come gli annunci conformi all’ABCD framework hanno maggiori probabilità di registrare un incremento del 30% delle vendite a breve termine (in questo articolo potete trovare ulteriori statistiche): non male, vero?

Insomma, questo 2022 si prospetta essere l’anno dei valori: la vostra comunicazione e il vostro marketing dovranno riuscire a esprimere al meglio il grande impegno per la realizzazione di un mondo migliore!