“There’s no planet B” è uno degli slogan che meglio riassume la necessità di cambiare le nostre abitudini a favore di una quotidianità più sostenibile che sappia mettere l’ambiente al centro delle nostre scelte.

I dati confermano un cambiamento importante anche nella rotta degli acquisti: più del 70% dei consumatori è orientato all’acquisto di un prodotto ecosostenibile al posto di uno a maggiore impatto ambientale, spendendo anche il 10% in più (per maggiori informazioni, qui potete trovare tutte le ultime statistiche).

Questa rivoluzione green ha incoraggiato la nascita e lo sviluppo di numerose strategie marketing che mettono al centro della propria comunicazione l’ambiente, la sostenibilità e la consapevolezza. Per la promozione del prodotto, quindi, non basta più sottolineare le caratteristiche pratiche e funzionali, ma è necessario raccontare anche l’etica nella scelta dei materiali e l’impegno per una produzione a basse emissioni.

Con questa crescita di consapevolezza sia da parte dei consumatori, sia da parte dei produttori, negli ultimi anni sono nati i concetti della sustainable innovation, del marketing sostenibile, del green marketing e del  green washing.

Sustainable innovation, marketing sostenibile, green marketing e green washing

Conoscere le definizioni di queste nuove strategie marketing è fondamentale per costruire la narrazione di un brand che sappia far breccia nel cuore e negli interessi delle persone. Vediamo quindi, secondo il Glossario Marketing, quali sono i principali concetti per comprendere e gestire la sostenibilità nel marketing.

  1. Sustainability innovation. La sustainable innovation è la strategia che spinge l’organizzazione aziendale a fare scelte improntate sul rispetto dell’ambiente. Dal processo produttivo al packaging, la sustainable innovation prevede che ogni più piccolo dettaglio cooperi affinché il prodotto sia il più sostenibile possibile. Seppur inizialmente i costi della sustainability innovation possano sembrare alti, è bene ricordare che il beneficio finale non sarà solo ambientale, ma anche comunicativo. La sustainability innovation, infatti, consente all’azienda di basare buona parte della propria strategia marketing proprio sull’evidenza della salvaguardia ambientale.
  2. Marketing sostenibile. La sustainability innovation permette all’azienda di approcciarsi al mercato sottolineando il proprio impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale. Tutte le strategie che hanno come focus l’ambiente vengono chiamate in gergo tecnico strategie di Marketing Sostenibile.
  3. Green marketing. Il green marketing – esattamente come il marketing sostenibile – è l’insieme di tutte quelle strategie che vengono definite al fine di sviluppare, commercializzare e promuovere prodotti e servizi più attenti all’ambiente. Il green marketing e il marketing sostenibile sono quindi sinonimi.
  4. Green Washing. Il Green Washing è l’insieme delle comunicazioni e delle strategie marketing pensate per enfatizzare un’immagine positiva dell’azienda in un’ottica di sostenibilità ambientale che, tuttavia, non corrisponde alla realtà. Una pratica molto diffusa, per esempio, è quella di scrivere “packaging sostenibile” su una confezione che non è affatto riciclabile.

La strategia marketing fondata sul rispetto dell’ambiente è destinata ad espandersi sempre di più, in quanto (per fortuna!) ci stiamo rendendo conto che la terra è un bene prezioso, non interscambiabile, non sostituibile. Tutte le aziende che, nei prossimi anni, si concentreranno sulla sustainable innovation, sul green marketing e sul marketing sostenibile riusciranno a elevarsi dal resto dei competitors che ancora non hanno capito l’importanza delle strategie marketing eco-friendly.