Netflix, Prime Video, Disney Plus, Infinity, Tim Vision: ormai per guardare le serie tv senza faticare troppo si ha l’imbarazzo della scelta. Ma non sono certo una novellina di telefilm: la mia passione risale a ben prima che i servizi on demand rendessero fruibile un’intera stagione in una sola serata.

Non pensavo fosse possibile che le mie grandi passioni – i telefilm e la comunicazione – venissero profondamente connesse tra loro, ma ha dovuto ricredermi quando i brand hanno iniziato a lanciare strategie marketing ispirate alle serie tv.

Per questo, oggi, ha pensato di aprirvi le magiche porte del mondo del marketing ispirato alle serie tv.

01. Ikea e “Real Life Series”

Al primo posto indiscusso c’è – ancora una volta – l’iconico marchio svedese Ikea. Ikea, infatti, oltre che nella categoria “migliori polpette del mondo”, vince anche nella categoria “strategie marketing ispirate alle serie Tv”. A fargli meritare questo prestigiosissimo premio – inventato e assegnato direttamente da me – è stata un’intera campagna pubblicitaria che si è ispirata a ben 3 serie tv tra le migliori di sempre: Friends, I Simpson e Stranger Things. In questa campagna, Ikea ha inserito i suoi mobili e suppellettili nei salotti delle serie tv, mantenendo le caratteristiche che li rendono inconfondibili.

Scommetto che non avrete molti dubbi nell’associare il salotto alla giusta serie tv, vero?

02. Oreo per Games of Thrones

C’è chi considera GOT la miglior serie tv fantasy di sempre e chi mente.

Game of Thrones, infatti, è stato un vero fenomeno mediatico (se siete curiosi di leggervi un po’ di statistiche su GOT, questo articolo fa al caso vostro) e i brand hanno colto l’occasione al volo per creare meravigliose strategie marketing ispirate a questa serie tv. Adidas, KFC, Diageo, Samsung, Soda Stream sono solo alcuni dei brand che hanno creato delle campagne ispirate al magico – e terrificante – mondo ideato da George R.R. Martin.

La medaglia d’oro per la miglior strategia marketing ispirata a GOT, secondo me, la vince OREO. La nota azienda di biscotti firmata Mondelez, infatti, ha ideato una strategia marketing doppia: ha prodotto un’edizione limitata di Oreo con gli stemmi delle casate e ha fatto un incredibile remake della sigla di GOT usando la bellezza di 2750 biscotti. Gustatevela tutta con il volume al massimo:

https://www.youtube.com/watch?v=xmf-6TYjGuQ

 

03. Diesel per la Casa di Carta

Al terzo posto sul mio personalissimo podio per le migliori strategie marketing ispirate alle serie tv, c’è Diesel per la casa di carta. In occasione dell’uscita della terza parte del telefilm sui ladri spagnoli, Diesel ha messo in palio 150 set composti dalle ormai iconiche tute rosse abbinate alle maschere di Dalì.

Attraverso un’ottima gamification pensata nei minimi dettagli per richiamare il mood delle serie – senza svaligiare alcuna banca di stato! – Diesel ha proposto agli utenti un gioco per accaparrarsi le limited edition. Dopo essere andati sul sito della Diesel, infatti, era necessario seguire il video con le spiegazioni, mettere il cellulare in modalità aereo (non si poteva certo rischiare di venire scoperti!) e compilare un modulo da inviare esclusivamente via fax per non lasciare tracce digitali.

Chapeau agli esperti marketing della Diesel: scommetto che vi siete sentiti proprio come il professore!

https://www.youtube.com/watch?v=J5kyfSdnSFs

 

Insomma, le serie tv stanno influenzando il nostro modo di vestire, i nostri gusti musicali e le nostre scelte di arredamento. Era inevitabile che iniziassero a sorgere strategie marketing a loro ispirate che facessero sognare i telefilm addicted come me!