Se siete nel settore del marketing e del digital marketing sapete bene che una costante formazione è fondamentale per essere al passo con novità tecnologiche, trend e strategie.

Una delle mie ultime scoperte di quest’anno è il phygital marketing ovvero una tecnica per la quale un brand è in grado di creare una strategia omnicanale con la propria community.

Il termine Phygital marketing indica la fusione tra la realtà fisica e quella digitale dando il via a un mondo che unisce queste due dimensioni, creandone una terza che sfrutta i vantaggi di entrambe. La potenzialità incredibile del Phygital marketing è quella di consentire alla community un viaggio inclusivo e continuativo che riesce a trasformare l’acquisto in una vera e propria esperienza.

Gli alleati del Phygital marketing che permettono all’utente di immergersi completamente nel nuovo universo sono:

  • lo User Experience Design, ovvero quel processo pensato e attuato per migliorare e aumentare la facilità d’uso di un sito o un prodotto in modo da incrementare la soddisfazione finale del cliente;
  • la digital strategy, ovvero l’insieme di tecniche e studi che consentono di pianificare le azioni per raggiungere determinati obiettivi (economici, culturali, artistici…).
  • Lo storytelling, ovvero la disciplina che, utilizzando la narratologia e la retorica, riesce a trasformare un testo in una storia che permetta di veicolare diverse emozioni (amore, nostalgia, fiducia, grinta, ispirazione…).

Questa portentosa tripletta permette al Phygital marketing di concentrarsi – e di essere vincente – su tre elementi cardine: l’interazione, l’immediatezza e l’immersione.

L’interazione nel Phygital marketing

Una delle parole chiave del Phygital marketing è l’interazione ovvero lo scambio continuo ed esclusivo in termini di comunicazione, emozioni, valori e obiettivi. Questa interazione permetterà al brand di farsi scoprire e conoscere sempre di più dalle sue community e potrà instaurare un rapporto sulla base del reciproco interesse e rispetto.

L’immediatezza del Phygital marketing

In un contesto di scambio, di interazione e di scoperta non c’è spazio né per la falsità né per il caso. L’immediatezza nel Phygital marketing è sia la capacità di un brand di farsi trovare sempre nel luogo (anche digitale) giusto e nel momento giusto, sia l’abilità di risultare genuino, non costruito o falso, ma vero, immediato e accessibile.

L’immersione nel Phygital marketing

Last but not least, il brand deve mettere in atto tutte le strategie possibili che consentano agli utenti di sentirsi parte attiva di un’esperienza e parte viva di una vera e propria community. Una strategia che consenta, appunto, di immergersi totalmente nella storia e nei valori del brand di riferimento.

I miei due esempi preferiti di Phygital marketing: Amazon Go & Rebecca Minkoff

Amazon Go

Forse il primo esempio di Phygital marketing è stata la catena di negozi alimentari gestiti da Amazon che ha reinventato il concetto stesso di supermercato. Niente casse e cassieri, ma un’esperienza nel futuro dove, per entrare, devi essere loggato ad Amazon, identificarti con un codice all’ingresso e poi fare la spesa: lo scontrino arriverà direttamente sul tuo account!

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Rebecca Minkoff

Il brand di negozi di abbigliamento di Rebecca Minkoff ha creato dei veri negozi e camerini futuristici. Il concept store è completamente touch: passando per le varie proposte di abbigliamento, potrete selezionare quello che vorrete provare, specificando la vostra taglia. Una notifica sul vostro cellulare vi avviserà poi in quale camerino recarvi e, quando entrerete, troverete tutti i capi da voi selezionati pronti per essere provati.

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