Ci sono delle aziende che diventano delle vere icone di stile nel social media marketing e nel real-time marketing. Taffo – agenzia funebre che dal 1940 offre i suoi servizi prima a Roma e poi in diverse città italiane – è l’esempio lampante che letteralmente tutti i business possono trovare vantaggio da una buona comunicazione e un buon marketing. Certo, non è semplice gestire i social (e il blog!) di un’agenzia funebre, ma Taffo ci è decisamente riuscito.

Ironia, leggerezza e attenzione sono le tre parole chiave del successo del social media marketing di Taffo:

  • Ironia perché è forse l’unico modo in cui si può parlare della morte senza risultare fuori luogo o volgari.
  • Leggerezza perché tutta la comunicazione si basa su post che vogliono sembrare leggeri, anche se in realtà toccano temi profondi e riflessioni complesse.
  • Attenzione perché la strategia di Taffo è quasi esclusivamente basata sul real-time marketing ovvero quel tipo di comunicazione che usa avvenimenti reali della società per incrementare l’awareness dell’azienda.

Portando l’attenzione su tematiche sociali MOLTO delicate, Taffo non è certo stato risparmiato da critiche ma, come disse Oscar Wild, “There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about”.

Grazie alla sua strategia marketing coraggiosa, Taffo ha raggiunto la bellezza di più di 300.000 followers su Facebook e più di 1 milione su Instagram. Questa popolarità ha permesso a Taffo di crescere notevolmente fino a diventare oggi un franchising già presente, oltre che a Roma, anche a Bologna, Ancona, Venezia e Vicenza.

Ancora una volta è evidente come la strategia di comunicazione, il real-time marketing e il social media marketing non siano solo delle tecniche riservate a pochi settori, ma sono invece le chiavi di svolta per qualsiasi brand di qualsivoglia settore che abbia coraggio e sia pronto a mettersi in gioco.

Non conoscevate ancora Taffo e, quindi, non sapete bene di cosa sto parlando?

Vi riporto un po’ di esempi di real-time marketing e di comunicazione tanto irriverente quanto efficace:

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Quando quest’estate il sud Italia era mortificato da incendi dolosi, Taffo ha risposto così

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Anche nella spinosa vicenda dei vaccini, Taffo non ha aspettato molto prima di prendere una posizione ben definita

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Sempre restando in tema, quando ancora il Green Pass non era obbligatorio in molti luoghi, Taffo si schierava così

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Taffo è molto attento anche ai temi di sensibilità sociale come la guida responsabile

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…i diritti civili

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…il DDL Zan

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…il rispetto per la nostra terra

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…la donazione degli organi

Insomma, potrei andare avanti per ore e ore con questi esempi di straordinario real-time marketing, ma penso di aver reso bene l’idea.

Se volete dare un’occhiata direttamente ai social di Taffo, questi sono i loro account Facebook e Instagram.