I fiori che sbocciano, le giornate che si allungano, il sole che torna a scaldare e le strategie marketing pasquali: ecco i principali motivi per i quali la primavera è senza dubbio la mia stagione preferita!

Ricca di ponti, di feste e di occasioni per stare insieme, la primavera è decisamente una miniera d’oro per il social media marketing, per le campagne di comunicazione e per le newsletter! Approfitto anch’io di questa musa ispiratrice e vi propongo le mie strategie marketing preferite ispirate alla Pasqua e alla primavera!

1. Happy Easter by Kölner Zoo

Al primo posto per dolcezza e bellezza metto senza dubbio la pubblicità dello zoo di Cologne. Unire le uova pasquali a degli animali non è esattamente semplice e scontato, eppure con questa campagna di comunicazione il Kölner Zoo ci riesce alla grande!

Tip da questa best practice: la creatività è alla base di qualsiasi strategia marketing. 

2. Kaefer Confiserie

Kaefer Confiserie

Al secondo posto premio invece la simpatia (e il coraggio!) della pubblicità con questi coniglietti pasquali. Kaefer Confiserie crea un gioco tra parole e immagini: mentre il coniglietto integro di sinistra augura Buona Pasqua, il coniglietto di destra, non avendo più le orecchie, fatica a recepire il messaggio.

Tip da questa best practice: l’ironia non passa mai di moda.

 

 

3. Best Western Hotel & Resorts

Sul podio arriva anche Best Western, nota catena di hotel e resort che gioca seriamente nella categoria delle strategie marketing pasquali. Gli esperti di comunicazione di questo brand hanno infatti deciso di sfruttare la gamification e il social media marketing, organizzando una sfida attraverso i social con premi finali!

Tip da questa best practice: la complicità tra diversi mezzi e strategie è vincente.

 

4. Taffo

Taffo PasquaVi ho già parlato qui della mia passione per Taffo e, anche per le strategie marketing di Pasqua, riesce ad arrivare nella mia personalissima classifica. Unendo beneficienza e ironia, Taffo lancia Taffo Brutta Sorpresa un uovo di Pasqua Buono da Morire che sostiene il lavoro di Emergency in Ucraina.

Un po’ social media marketing, un po’ pubblicità di prodotto, anche a questo giro Taffo non delude!

Tip da questa best practice: il copywriting è fondamentale nelle strategie marketing.

 

 

5. Thun

Thun Pasqua

Per la categoria newsletter decido di premiare Thun che, con semplicità e colore, riesce a fare un buon lavoro, sfruttando la Pasqua per lanciare i suoi prodotti a tema.

Tip da questa best practice: qualche volta gli avvenimenti del calendario sono proprio perfetti per un certo brand, stai attento a non lasciarteli sfuggire!

 

 

 

 

6.Co-op Good Egg Hunt

Emozionante, semplice, low budget ed efficace: ecco le parole chiave che rappresentano il video che ha deciso di produrre Co-op. Una pubblicità che fa riflettere e, in questo periodo difficile, riaccende un po’ di speranza nell’umanità (si, mi è scesa una lacrimuccia).

Godetevelo qui!

Tip da questa best practice: puntare sulle emozioni paga sempre.

 

Spero che la mia classifica vi sia piaciuta e, se avete qualche altra best practice da segnalare sono pronta a rivisitare il mio podio personale!