Alzi la mano: chi ha passato (quasi) tutto il 2020 e buona parte del 2021 in smart working? Vi vedo, vi vedo che tra un comodino trasformato in scrivania e una poltrona trasformata in sedia ergonomica, state alzando le mani. Coraggio, non siete soli!

La pandemia mondiale del 2020, infatti, ha portato grandi cambiamenti nella nostra società, tra i quali il lavoro da casa. È proprio lo smart working, infatti, a farla da protagonista nell’imperdibile, insuperabile, inimitabile evento dedicato esclusivamente alla tecnologia: il CES2021. Nell’edizione 2021, il CES ha premiato il re delle nuove esigenze dei consumatori, sua maestà lo smart working. Gli altri aristocratici al suo fianco sono stati l’intelligenza artificiale, l’internet of things e la connettività 5G. Rigorosamente ed esclusivamente fruibile soltanto in modalità digitale, il CES2021 ha presentato davvero delle straordinarie novità hi-tec per il lavoro e le imprese.

Per la categoria laptop, il marchio DELL ripropone il modello Latitute 2 in 1 con in aggiunta il sistema dell’Optimizer che permette di utilizzare un’intelligenza artificiale e machine learning per migliorare le prestazioni dei dispositivi. Sempre per la categoria laptop (ideali per lo smart working) LG ha presentato i nuovi Notebook ultraleggeri Gram (peso totale 999 grammi) ideali anche in contesti meno comodi della scrivania dell’ufficio.

Nella categoria start up Italiane (ben in 53 hanno partecipato a questa edizione del CES2021) ci sono state diverse proposte innovative per migliorare il mondo del lavoro. Xenia smart navigation ha senza dubbio brillato di luce propria. Questa innovazione, infatti, tramite un sistema tecnologico sofisticato, permette di migliorare la navigazione negli spazi interni ed esterni. Anche Mylime ha spopolato tra le novità in quanto – utilizzando la blockchain – permette di tracciare e registrare il percorso di un qualsiasi oggetto.

Oltre ad avere incoraggiato i prodotti per lo smart working, la il covid-19 ha ispirato diverse altre invenzioni legate alla pandemia, come la maglietta capace di captare i parametri vitali (presentata da Accyourate) e il meraviglioso dispositivo in grado di far rispettare il distanziamento sociale nei supermercati, negli uffici o in luoghi affollati (firmato da Iotalab).

Targus UV-C Led è poi riuscito a unire il mondo dello smart working e la termodinamica, proponendo una barra orizzontale sospesa che eroga ogni cinque minuti una luce ultravioletta su mouse e tastiera per un’igienizzazione perfetta. Anche IsyncWave è una tecnologia sviluppata in risposta al COVID-19. In particolare, I SyncWave è un sistema intelligente pensato appositamente per contrastare la depressione da COVID-19 che, tramite un sistema di mappatura neuronale, predispone una terapia personalizzata di Fotobiomodulazione Nir-Led che migliora i casi depressivi.

Ultima – ma sia chiaro: non per importanza! – è la super MyQ PetPortal, un’invenzione che ricrea una vera e propria porta pensata appositamente per i nostri amici a 4 zampe. Si apre a orari prefissati, invia feed, video e notifiche ai padroni e permette il controllo da remoto. Lo so, lo so, questa invenzione non è legata allo smart working o alla pandemia… Ma è troppo bella!