La pubblicità su internet è così importante che ha un suo nome proprio: Web Advertising.

L’advertisement sul Web è un mondo davvero sconfinato che, con le radici su internet e il cuore nel marketing, utilizza diverse strategie e alcuni servizi per ideare nuovi formati di pubblicità.

Le principali modalità di fare pubblicità su internet sono:

  • L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (strategia anche nota come SEO);
  • Il content marketing (solitamente sviluppato intorno ad un blog);
  • Il social media marketing (ve ne ho parlato qui!);
  • Le campagne pay per click (sono una tipologia di pagamento delle pubblicità online che consentono di pagare una tariffa solamente se e quando un utente clicca proprio sull’annuncio pubblicitario).

Ma quali sono i vantaggi dell’advertisement sul web?

Le campagne pubblicitarie su internet hanno un numero incredibile di vantaggi e, praticamente ogni giorno, nascono nuove idee su come renderle più efficaci.

Vediamo insieme i 5 motivi per i quali secondo me le strategie marketing sul web sono imbattibili:

  1. Sono misurabili. Niente stime, supposizioni o ipotesi: il web advertising è completamente tracciato. Ogni numero ha un significato, a ogni investimento corrisponde un risultato. L’importanza della valutazione nelle strategie marketing sul web è fondamentale non solo per comprendere i risultati dei propri sforzi, ma anche per capire al meglio il proprio target, perfezionando la pubblicità su internet ad ogni mossa.
  2. Raggiungono un numero incredibile di persone. In questo articolo ho condiviso qualche numero che dimostra la fondamentale importanza delle strategie del social media marketing: se pensiamo che internet è ancora più grande dei social, capiamo l’importanza del web advertising. Pensate che ogni giorno su Google vengono effettuate circa 3.5 miliardi di ricerche!
  3. Sono essenziali per supportare i tuoi sforzi nell’e-commerce e sui social media. Essere presenti su internet non equivale ad essere conosciuti: l’anno scorso su internet esistevano 1,88 miliardi di siti! È come se aveste un bellissimo negozio fisico, ma non metteste nemmeno un cartello per indicare la strada ai vostri clienti. Sul web siamo davvero in tanti e il web advertising può fare da ponte tra il tuo target e il tuo business
    web advertising
  4. Puoi scegliere tu quanto investire. Un altro vantaggio delle campagne pubblicitarie su internet è che ciascuno può scegliere come e soprattutto quanto investire. Da pochi euro a qualche centinaio, i servizi che si occupano di web advertising accettano qualunque tipo di somma siate pronti a investire.
  5. Ci sono io che posso aiutare. Ebbene si, oggi ho deciso di mettermi tra i vantaggi dell’investire nelle campagne marketing sul web. Innamorata di internet già dagli anni ’90 (quando ancora il potere dell’online era solo un’idea!) con il passare del tempo ho deciso di specializzarmi proprio qui, sul mio caro web. E quindi sì, potete contare su di me per il web advertising (il posizionamento SEO, le campagne SEM, le campagne pay per click), il social media marketing e tutto ciò che si svolge in questo magnifico e sconfinato mondo dell’internet.