Le strategie marketing, le tecniche di comunicazione e i digital tools da poter utilizzare per far decollare il proprio business sono davvero numerose. Blog, e-mail marketing, social media marketing, sms marketing, influencer marketing, guerrilla marketing e podcast, sono solo alcune delle infinite strategie di digital marketing.

Un po’ per i numeri strabilianti, un po’ per un background e una passione personale, oggi voglio soffermarvi su due strategie marketing fondamentali: gli sms e le newsletter.

SMS e SMS marketing

Gli SMS sono caratterizzati da un linguaggio semplice e diretto che, necessariamente, deve colpire il lettore utilizzando pochi caratteri. Ecco perché, per parlarvi del SMS marketing vi fornirò un semplice (ma strabiliante!) elenco di motivi per i quali sì, gli SMS funzionano anche nel 2022.

  • 6,8 miliardi sono gli utenti di telefonia mobile nel mondo.
  • 50% è la stima delle persone che, dopo aver ricevuto un SMS con una promozione, procede con l’acquisto.
  • 5 secondi è il tempo che intercorre tra l’invio del sms e la lettura da parte del destinatario.

Anche se non credo che Diodato stesse parlando di SMS marketing, io ve lo grido a gran voce “Fai rumore, qui!”. Gli SMS vi sembreranno una tecnica banale e superata, ma vi assicuro che è una delle migliori strategie marketing per rapporto qualità-prezzo. Inoltre, vi permette di arrivare direttamente nel cellulare del vostro target attirando ancora di più l’attenzione perché, al contrario di Whatsapp – le cui chat intasano tutti i nostri mobile– gli SMS sono merce rara!

Le newsletter e l’e-mail marketing

Le newsletter – quando fatte bene ovviamente – sono tra i miei grandi amori, annoverati tra le best practices del digital marketing. Uno spazio unico, intimo tra voi, il vostro brand e il vostro target, uno luogo nel quale potete dedicarvi allo storytelling, alle immagini in anteprima, ai codici sconti riservati. Delle migliori strategie di e-mail marketing ve ne ho parlato qui, oggi invece vorrei portarvi qualche numero a sostegno della mia tesi che vede nelle newsletter una vera fonte di engagement:

  • Grazie alle newsletter il numero di utenti che visita il sito web di un brand raddoppia e aumenta anche il tempo che si passa sul sito web stesso.
  • Il numero di contatti aumenta di circa il 5% all’anno: grazie al passaparola, alle condivisioni sui social, a promozioni e a codici sconto, il numero di tuoi fedelissimi appassionati a ciò che racconti nelle newsletter è incrementale.
  • Il 91% dei consumatori preferisce essere contattato via mail dai brand con cui ama mantenere un rapporto. Questo significa che per 9 persone su 10 l’e-mail marketing è la miglior strategia per rimanere aggiornato su cosa succede nella vostra azienda, che difficoltà state affrontando, come gestite la sostenibilità, che sconti avete pensato per un dato evento e via dicendo.

La newsletter è davvero uno strumento strabiliante, con un gigantesco MA: è vietato fare passi falsi. È fondamentale infatti seguire i giusti procedimenti sia da un punto di vista di strategia marketing, sia da un punto di vista legale!

Se volete approfondire le statistiche degli SMS e dell’e-mail marketing, qui e qui trovate qualche altro numero. Se invece vi ho convinto e volete passare all’azione, qui trovate i miei contatti 🙂