Ah che bello, in questo articolo unisco 3 mie grandi passioni: la musica, le liste e il marketing ovviamente! Oggi voglio infatti parlare di un fenomeno che da qualche anno, dal 1° dicembre, riempie le mie home di tutti i social: Spotify Wrapped.

Cos’è Spotify?

Spotify è un vero e proprio colosso della musica. Nato nel 2006 a Stoccolma, è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una vasta (vastissima!) selezione di brani di numerosissime case discografiche e di etichette indipendenti. Lanciato ufficialmente nel 2008, Spotify già nel 2015 aveva oltre 75 milioni di utenti che sono diventati 140 nel 2017.

Capite quanti sono 140 milioni? Considerate che la Svezia ha 10 milioni di abitanti, l’Italia ne ha 59, la Francia 67, l’Australia 25. Così, per darvi un’idea.

Cos’è Spotify Wrapped?

Dal 1° dicembre 2017, Spotify ha introdotto la possibilità di scoprire (e condividere!) il proprio Spotify wrapped ovvero il riassunto della propria esperienza musicale annuale. È un riassunto semplice e graficamente stupendo che ci fa ripercorrere gli artisti che più abbiamo amato, le canzoni che abbiamo messo in loop, i generi musicali nei quali ci identifichiamo e anche il numero esatto di minuti passati ad ascoltare la musica su Spotify.

Perché Spotify Wrapped è diventato un fenomeno di digital marketing?

Tra i numerosi motivi che hanno reso Spotify Wrapped un fenomeno virale, vi riporto i 4 più significativi (a mio parere ovviamente):

  • È organizzato sottoforma di lista. Il fatto che io vi parli di liste all’interno di una lista dovrebbe farvi già intuire il mio debole per questa strategia di scrittura. Le 10 cose da fare a Parigi, le 10 regole per una vita perfetta, le 5 cose da sapere su Brad Pitt eccetera eccetera. Ci sono fior fiori di siti composti solo da liste e un numero pazzesco di strategie che utilizzano le liste per arrivare al proprio target. Ma perché ci piacciono così tanto le liste? Una lista trasmette informazioni in modo che siano semplici da leggere, da interpretare, da ricordare (qui potete trovare maggiori informazioni). Ed è proprio quello che fa Spotify Wrapped: ci dà poche informazioni che richiedono una concentrazione bassissima, che capiamo al volo e che difficilmente dimentichiamo.
  • È social – friendly o, come si dice ultimamente, è Le grafiche dello Spotify Wrapped sono pazzesche e, grazie alla funzionalità “condividi”, è estremamente facile pubblicarle sui propri social di riferimento.
  • È diretto proprio a te. Il tono di voce con il quale i digital marketing experts e i copywriter di Spotify hanno impostato tutta la strategia di comunicazione è diretto, semplice, ci dà del tu, e ci prende in giro. Proprio come se stesse parlando con un amico.
  • Punta sulla FOMO – fear of missing out, ovvero paura di essere esclusi, di perdersi qualcosa. Lo Spotify Wrapped accade una sola volta all’anno e partecipare a questo evento ci fa sentire parte di una community eci fa sviluppare il desiderio di far parte di una tribù che condivide valori ed esperienze. E chi non ascolta musica su spotify? Semplice, inizierà a farlo: nel 2020 in seguito a Spotify Wrapped, Spotify ha registrato un aumento del 21% del download dell’app.

 

Cosa c’era nel mio Spotify Wrapped? Ma ragazzi, ovviamente il magico trio di Sanremo! Brividi, O forse sei tu e Ovunque sarai.

 

Link all’articolo di Sanremo