I podcast sono contenuti audio diffusi via internet principalmente – ma non esclusivamente – da Spotify, iTunes, SoundCloud e Audible. Secondo i dati della ricerca di NielsenIQ relativi al 2021, in Italia sono circa 14 milioni e mezzo gli italiani che ascoltano i podcast e, la cosa più incredibile, è che questo numero sia in costante aumento (nel 2022 c’è stato un +4%). Vale la pena, quindi, cercare di conoscere meglio questo nuovo fenomeno.

Il target prediletto dei podcast

Come sapete, la conoscenza del target nelle strategie marketing è di fondamentale importanza: dobbiamo comprendere i nostri clienti e potenziali tali per riuscire a parlare la loro lingua coinvolgendoli su tematiche a loro care. Ancora meglio se chi parla è una persona che loro seguono, che loro ammirano. Il target principale dei podcast sono i Millennials e la GenZ (qui potete trovare la differenza tra generazioni): un pubblico giovane, connesso, pronto alla novità.

Appare evidente perché le aziende, i brand e il mondo degli influencer siano così interessati all’universo dei Podcast: i numeri degli utenti raggiungibili sono in forte ascesa, utenti che, con un paio di cuffie, in macchina o in camera a tutto volume, dedicano la completa attenzione a quello che viene detto. Altro che le stories di Instagram! Così il product placement (ve ne avevo parlato anche qui) e le strategie marketing si sono aggiornate, costruendo nuove tecniche di comunicazione, di engagement e di fidelizzazione.

Branded podcast: il potere dell’influencer marketing e del product placement

Il branded podcast o podcast aziendale è una nuova strategia marketing che si sta diffondendo negli ultimi anni e che, contrariamente alla tendenza del mondo del social media marketing, si basa sul senso dell’udito, relegando ad altre piattaforme il potere delle immagini.

I branded podcast si basano sullo storytelling, la strategia per eccellenza quando si vogliono narrare delle vicende e quando si vuole penetrare nelle orecchie, nella testa e nel cuore degli ascoltatori. Il segreto per un branded podcast di successo? Non incentrare il racconto direttamente sul prodotto da sponsorizzare o sul brand. Questi, piuttosto, devono essere nominati casualmente o, perlomeno, all’interno di un contesto più ampio.

Il brescianissimo Mattia Stanga, per esempio, padroneggia magistralmente il product placement con l’arte del POV (point of view) e il suo milione e passa di followers non fanno che rendere le sue capacità più attraenti. Non a caso Sei Stanga? è stato uno dei podcast di maggior successo degli ultimi mesi.

Podcast Awards: gli oscar dei podcast

IlPod è il premio nazionale dedicato al mondo del podcast che si impegna a supportare il motore culturale creando e distribuendo premi per i miglior podcast italiani, prediligendo progetti di qualità caratterizzati da contenuti interessanti, affidabili e ben studiati.

Tre super premi – il podcast dell’anno, il podcast indie dell’anno e il premio del pubblico – si snodano su 16 categorie: benessere, branded, business, comedy, cultura, diversity, documentario, fiction, green, indie informazione, indie intrattenimento, indie narrazione, news, sound design, talk, true crime. Il premio più prestigioso di tutti – miglior podcast – nel 2022 ha avuto tre vincitori a parimerito: Morning de Il Post, Chachemire con Edoardo Ferrari e Luca Ravenna e Cost molto umane di Gianpiero Kesten.

Se siete curiosi di scoprire i vincitori di ogni categoria, qui potete trovare l’elenco completo. Se invece volete sapere la mia personalissima opinione, sul podio ci avrei messo Stefano Nazzi che con Indagini mi tiene incollata alla radio della macchina anche quando ho già raggiunto la mia destinazione.