Sì, è più forte di me: ogni volta che vedo una strategia marketing creativa, audace, innovativa e divertente non resisto e me ne innamoro completamente. Per questo motivo vi avevo già parlato del genio di Taffo,  di Spotify e di molti altri che, nel corso degli anni mi hanno rubato il cuore.

Indipendentemente che si tratti di social media marketing, di digital marketing o dell’arte del packaging, quando un brand riesce a costruire una storia di successo è bene riconoscerlo e raccontarlo per poterne poi trarre una buona ispirazione.

Ecco allora che oggi vi voglio parlare della strategia marketing implementata da Barilla in Inghilterra, concentrandoci particolarmente sul meraviglioso packaging che ha ideato.

Barilla e l’importanza di lasciare il segno

Barilla non è certo nuova nel mondo del marketing: in questo articolo vi avevo portato alcuni esempi di come il brand di pasta italiana per eccellenza si sia divertito a creare esempi straordinari di Instant Marketing sia legati al mondo di star wars che connessi al mondo del calcio.

Il 2022 è un anno importante: Barilla celebra il suo 145° anniversario segnando un cambiamento dell’immagine del brand. Attraverso una strategia marketing che gira attorno allo slogan “un gesto d’amore” Barilla porta al centro della sua comunicazione il valore emozionale della pasta. Nuovo logo, nuovo pack, nuovo advertising. Il gesto d’amore non è più solo inteso come atto di gentilezza verso un’altra persona, ma anche verso il pianeta, grazie a scelte quotidiane più consapevoli.

Vediamo allora come la Barilla ha scelto di raccontarsi tramite alcuni cambiamenti storici:

1. Nuovo packaging

In questo articolo vi avevo già raccontato di come la sostenibilità giochi oggi un ruolo fondamentale nelle strategie marketing dei brand più attenti e Barilla naturalmente fa parte del club degli eletti. Nel nuovo packaging, infatti, Barilla ha eliminato completamente l’uso della plastica rendendosi assolutamente più ecologica e più semplice da riciclare (pensate che con questo cambiamento ci sarà una diminuzione di circa 126.000 kg di plastica all’anno!).

Non solo nei materiali: il packaging si è trasformato anche nel colore! Il blu scuro ha lasciato spazio a un azzurro cielo che indica rinascita, ripartenza e fiducia nel futuro.

2. Nuovo logo

Rosso che più rosso non si può. Il logo di Barilla perde lo storico bianco (riferimento alla pasta all’uovo) e si tinge di un rosso più intenso che rimanda alla passione e all’amore. Questo nuovo logo vuole descrivere al meglio l’ampia offerta della Barilla che prevede pasta sempre più inclusiva e sempre più attenta ai bisogni del consumatore.

L’unione dell’attuale rosso va ad abbracciare il nuovo azzurro creando una sensazione di forza, di stabilità e di impegno. Una nuova grafica per una Barilla ancora più sicura.

3. Nuovo prodotto

Questa strategia marketing di re-branding della Barilla include anche un nuovo prodotto: la pasta Al bronzo. Questa nuova pasta ricrea la lavorazione grezza delle materie prime, ispirandosi al metodo tradizionale della trafilatura al bronzo. Una pasta più ruvida, intensa, caratterizzata da un giallo ambrato. Al bronzo è una pasta curata – anche dal punto di vista del marketing – in ogni più piccolo dettaglio: qui potete trovare la presentazione pensata per Facebook.

4. La pubblicità

In questo articolo vi ho parlato dell’importanza della pubblicità e delle diverse forme di advertising del marketing. La Barilla è ben consapevole di questa necessità e ha accompagnato il re-branding non solo con lo slogan “Un gesto d’amore”, ma con meravigliose pubblicità sviluppate per diversi canali e con diversi mezzi.

Con musica, sguardi, e gesti Barilla riesce sempre a farmi scendere una lacrimuccia: a questo link potete gustarvi lo spot Un gesto d’amore.

E come non collegare lo slogan Un gesto d’amore con la festa degli innamorati? Tranquilli, Barilla non poteva certo perdersi un’occasione del genere!