Chi Sono

Bio di una SEO freelance

seo freelance, sem freelance, copywriter freelance, social media manager freelance.
opero nelle province di brescia, bergamo, verona, milano e.. nella sconfinata provincia del web :o)

Marketing Skill

Posizionamento SEO
Campagne SEM
Campagne Pay per Click
Social Media Management
E-mail Marketing
Copywriting
SEO copywriting
Doreen Scuri SEO Freelance Brescia Bergamo Verona

ANNI ‘90

La mia dipendenza al web nasce un paio di decine di anni fa, in tempi non sospetti, nei quali la massima connettività digitale auspicabile veniva offerta dal mitico modem 56k. Quando ancora non esistevano le tariffe flat per navigare e quando si consideravano eletti coloro che potevano disporre di una linea ISDN (chi se la ricorda??) con la quale si poteva raddoppiare la velocità di navigazione.

2007

La svolta arriva nel 2007, in una strana giornata di novembre nella quale affronto, con la massima ingenuità e inconsapevolezza, il mio primo colloquio in una web agency di Verona chiamata Upgrade Multimediale. Al tempo ero al primo anno di laurea specialistica di Editoria e Comunicazione Multimediale.

A seguito dell’incontro vengo confermata per uno stage di tre mesi per la posizione di Addetta Stampa per poi essere assunta nello stesso ruolo qualche tempo dopo. Grazie a questo primo impiego avrò la possibilità nei due anni successivi di entrare in contatto con alcuni dei più importanti marchi a livello nazionale e internazionale del settore automobilistico e della moda.

Nel frattempo i continui stimoli creativi di una realtà giovane e con un dna fortemente improntato alla creatività e all’innovazione mi consentono di far crescere la passione per il web e per il marketing in generale. Sensibilizzandomi in particolare a una nuova forma di comunicazione emergente (stiamo parlando del 2007-2008, anni in cui i social media iniziavano a far sentire la propria voce me erano ancora agli albori) ovvero il marketing non convenzionale.

Un tema che aprirà le porte a tutta una serie di interessanti filoni: guerrilla marketing, ambient marketing, viral marketing, buzz marketing. Tutti termini ormani entrati nel linguaggio comune e in un certo senso già “superati” ma che al tempo suscitavano molto interesse. Ed è proprio a queste tematiche che scelgo di ispirarmi per la tesi di laurea specialistica conseguita a marzo 2009.

2009

Sempre nell’anno 2009 si aprono nuove strade all’orizzonte. Ed è così che decido di tornare a Brescia, la mia città di origine, proseguendo il mio percorso lavorativo presso l’azienda Femar Consulting. In un certo senso è qui che inizio a mettere a fuoco ciò che avrei voluto fare da grande.

Inizio quindi a sperimentare, apprendendo, nuove (per me) strategie di marketing: SEO, SEM, Campagne PPC, CRM, E-mail Marketing, e-commerce.

2011 – OGGI

Dirlo oggi è facile. Lo so. Ma nel 2011 – in qualche modo – ho iniziato a rendermi conto di come stesse cambiando il mondo della comunicazione e soprattutto gli equilibri tra tre entità: azienda, agenzia di comunicazione e professionista.

Ed è così che, un po’ per un crescente desiderio interno e un po’ perché ho iniziato a intravedere uno spiraglio sempre più ampio per i professionisti in un mercato traballante, ho deciso di aprire la partita iva e diventare una libera professionista.

Sono già trascorsi diversi anni e – tasse a parte – posso dire di essere soddisfatta di questa scelta. Nonostante le notti insonni, i lavori in urgenza (non si capisce perché ogni attività in partenza debba essere sempre svolta per.. ieri 😀 ) e altre mille peripezie ogni giorno è diverso dall’altro e costituisce un nuovo mattoncino di esperienza da aggiungere alla piramide e da mettere a disposizione di coloro che sceglieranno di accompagnarmi in questo percorso.