Con con questo termine si intendono una serie di tecniche e strategie redazionali pensate appositamente per il web. Il SEO Copywriting, invece, non è altro che la declinazione di queste stesse tecniche in un’ottica di posizionamento del sito o della pagina web nei motori di ricerca, quali Google.
Il web, infatti, a differenza di qualsiasi altro media, è disciplinato da una serie di logiche e dinamiche che rendono molto più libera e aperta la fruizione di contenuti all’interno di una pagina e più genericamente nel web.
Come riuscire a convogliare l’attenzione dell’utente verso un determinato contenuto?
Come invogliarlo a interagire con la pagina (call to action) in modo da avere un feedback sul suo interesse e, magari, fare sì che si senta stuzzicato a tal punto dal voler lasciare i propri dati?
Questi sono alcuni degli obiettivi che si mira a raggiungere utilizzando delle tecniche di web copywriting.
Ma web copywriting non vuol dire solo questo. Con web copywriting si intende anche la redazione di testi in un’ottica SEO oriented, ecco quindi che entriamo nella sfera di quell’attività che viene chiamata SEO copywriting.
L’abilità di un copywriter in questo caso sta nel riuscire a trovare il giusto equilibrio tra gli elementi citati in precedenza e una ricorrenza coerente delle parole chiave all’interno della pagina: il testo non dovrà perdere nulla a livello di coerenza logica e sintattica, e soprattutto l’intervento di SEO copywriting non dovrà causare alcun “danno” a livello di leggibilità del testo.
I testi, infatti, sono scritti per gli utenti ancor prima che per gli spider dei motori di ricerca. Perchè se lo spider ci trova ma gli utenti scappano non ne ricaviamo alcun vantaggio 🙂