Come ogni musicista ha le proprie band del cuore (le mie sono i Queen e i Pink Floyd!) e ogni accanito lettore ha la sua lista degli autori insuperabili (Pennac e la Mazzantini, ovviamente), così ogni marketing specialist ha una classifica dei brand imbattibili nelle strategie marketing e nelle strategie di comunicazione. Come ormai avrete intuito, tra i top players ai quali mi ispiro ci sono Spotify ( ve ne ho parlato per ben due volte qui e qui), il mitico Taffo e la Barilla (che si, mi fa sentire a casa). Oggi vi voglio parlare di un altro colosso del marketing che da quasi 60 anni occupa la dispensa di ogni cucina più o meno italiana: la Nutella.

Il fenomeno della Nutella non si è mai arrestato non solo con una forte espansione verso l’estero, ma anche con novità tentatrici come il Nutella & Go, il Nutella B-ready e i Nutella Biscuits (vi ricordate quando non si trovavano nei supermercati e – anche quando tutti i pianeti si allineavano  e finalmente li trovavi – potevi prenderne solo una confezione?).

Ma come ha fatto un signor nessuno in un piccolo paesino piemontese a creare un colosso che accompagna le colazioni di 30 milioni di persone?

 

Nutella e Ferrero: partiamo con un po’ di storytelling

Se volete dare un’occhiata al sito della Nutella vedrete che la prima strategia di comunicazione che risalta è lo storytelling, la narrazione di una storia che si basa sulle tecniche della retorica e della narratologia (ve ne avevo parlato qui). I marketing specialists della Nutella raccontano per punti tutta la storia del signor Ferrero che ha saputo trasformare una difficoltà oggettiva (la mancanza di cacao dopo la Seconda guerra mondiale) nel suo punto di forza più strabiliante attraverso la creazione di una pasta dolce con nocciole. Il copywriting attuato in questa sezione è magistrale: bilanciamento di testo e immagini, titoli e paragrafi della giusta lunghezza, lettere e numeri in equilibrio.

Lo storytelling è alla base di tutte le strategie marketing della Nutella: che si tratti di una limited edition, di una campagna di social media marketing o di un video pubblicitario, la comunicazione si basa sempre su una storia.

La narrazione nella limited edition “Nutella con Te” è caratterizzata da ben 59 etichette sui vasetti che raccontano grandi e piccoli fatti storici, invenzioni e scoperte scientifiche. Rilasciata nel 2023 al suo 59° anno di vita, la limited edition della Nutella vuole così sottolineare che questa inimitabile crema di cacao e nocciole ha assistito ai più grandi cambiamenti della nostra società: dall’avvento della tv a colori in Italia nel 1977, alla penna cancellabile del 1981. Tutto qui? No, ovviamente! Quando la Ferrero fa le limited edition le fa con stile: QR code per approfondire i fatti selezionati e playlist di Spotify con colonne sonore create ad hoc per immergersi nell’atmosfera di ogni anno (qui trovate tutti i dettagli).

Nutella

Possibile mi stia già venendo l’acquolina in bocca a forza di pensare alla Nutella e alle sue strategie marketing?  E pensare che a 2 persone su 10 non piace questa delizia (davvero, lo dicono loro qui!).