La radio, la televisione, i social media, la realtà aumentata: tutte le innovazioni tecnologiche hanno portato una ventata di aria fresca non solo nella nostra quotidianità, ma anche nel mondo del marketing.

Dalle pubblicità cartellonistiche si è passati agli spot radio, alla pubblicità alla televisione al complesso mondo del social media marketing e, negli ultimi anni, sta arrivando la nuova frontiera delle strategie marketing: la realtà aumentata.

Ciò che trovo maggiormente interessante del mondo della comunicazione è che nessuna strategia marketing può considerarsi morta: l’evoluzione tecnologica non elimina il passato, ma si sovrappone creando nuove possibilità per ogni brand. La straordinaria complessità dell’uomo e del mondo in cui viviamo, infatti, permette di far convivere la pubblicità su carta, la réclame alla televisione, i post sui social media e le novità della realtà aumentata.

Cos’è la realtà aumentata?

La realtà aumentata (in inglese Augmented Reality) è l’insieme di tecnologie che, utilizzando l’intelligenza artificiale, creano una visione potenziata (aumentata, appunto!) della vita reale, grazie alla sovrapposizione tra realtà e contenuti digitali – oggetti, filmati, sensazioni tattili e suoni.

La realtà aumentata non va confusa con la realtà virtuale. Mentre la realtà virtuale è una tecnologia che si impegna a definire un mondo parallelo in cui gli utenti interagiscono con oggetti artificiali, la realtà aumentata unisce il nostro mondo con elementi virtuali, dando vita a una realtà che è il risultato di un mix di mondi.

Quali sono i vantaggi della realtà aumentata?

La realtà aumentata porta numerosissimi vantaggi alle strategie di marketing, consentendo lo sviluppo di una comunicazione unica, efficace e riconoscibile.

Ecco i principali vantaggi della realtà aumentata come strategia marketing:

  • La realtà aumentata migliora il customer engagement. Il coinvolgimento con il proprio target di riferimento è un fattore chiave nella determinazione del successo di un brand. La realtà aumentata migliora il customer engagement, in quanto riesce a donare al consumatore un’esperienza diretta e totalizzante in un determinato prodotto o brand.
  • La realtà aumentata permette di migliorare l’esperienza di acquisto del consumatore consentendo al brand di condividere una visione realistica e completa del prodotto stesso, anche in mancanza di un prototipo fisico.
  • La realtà aumentata come strategia marketing, inoltre, permettendo la personalizzazione delle campagne marketing, migliora la fidelizzazione, instaurando un legame unico tra cliente e brand. Ricorrendo all’effetto sorpresa, la realtà aumentata incrementa le possibilità di rendere le campagne virali, incoraggiando il passaparola, migliorando la reputazione del brand e, quindi, la sua fidelizzazione.

Esempi della realtà aumentata nelle strategie marketing

Tra le attività di realtà aumentata più in voga in questo periodo ci sono:

  • Unlock the brand. Scannerizzando un determinato oggetto, il consumatore è in grado di sbloccare il contenuto nascosto, dando il via a una realtà aumentata direttamente sul proprio smartphone. L’esperienza di acquisto passa ad un livello decisamente superiore: il brand riesce ad avvicinarsi al cliente, comunicando i suoi valori e facendogli vivere un’esperienza unica e inimitabile.
  • Try before you buy. Strategia adottata principalmente dal mondo dell’e-commerce, consente ai clienti di provare i prodotti in un modo completamente nuovo. Immaginate di riuscire a vedere un determinato divano proprio all’interno del vostro salotto o di provare un paio di occhiali esattamente sul vostro viso, ma senza spostarvi dalla vostra casa: con la realtà aumentata non è più fantascienza, ma concreta realtà.

I vantaggi della realtà aumentata all’interno delle strategie marketing sono evidenti, ora la domanda è una sola: siete pronti a investire per far crescere il vostro brand?