Le immagini generate con l’intelligenza artificiale sembravano un sogno lontano e invece – rullo di tamburi – sono già disponibili più o meno gratuitamente online. Sapete che ho una passiona per le nuove tecnologie e me ne innamoro a maggior ragione quando queste si prestano a diventare parte integrante delle strategie marketing. Ma facciamo un passo per volta: cerchiamo di capire cos’è l’intelligenza artificiale, quali strumenti si occupano di immagini generate con l’intelligenza artificiale e come questi possano essere integrati nelle migliori strategie di comunicazione.

Cos’è l’intelligenza artificiale

Quando si parla di intelligenza artificiale (IA o AI) si fa riferimento a due realtà differenti:

  • Da un lato il termine intelligenza artificiale conduce alla disciplina che indaga in che modo si possano ideare sistemi informatici intelligenti capaci di simulare o imitare il comportamento del pensiero umano.
  • Dall’altro lato, per intelligenza artificiale si intendono tutti qui tool o programmi che simulano (o almeno ci provano) il comportamento, le abilità e il pensiero dell’essere umano.

Se vi interessasse approfondire l’aspetto più etico dell’intelligenza artificiale, vi invito a dare un’occhiata a questo articolo, mentre se volete conoscere i dettagli della più famosa IA – ChatGPT – vi consiglio di leggere qui.

I tool per creare immagini con l’intelligenza artificiale

Se per la creazione di testi sappiamo bene che ChatGPT e concorrenti (come Perplexity.ai, YouChat, Bing AI, ChatSonic, Rytr e Google Bard) stanno facendo dei passi da giganti, si parla ancora poco di tool che sappiano creare immagini con l’intelligenza artificiale.

I migliori a mio parere sono:

  • Crayon: è il tool forse più semplice da utilizzare per creare immagini con l’intelligenza artificiale. Gratuito, immediato e abbastanza rapido, Crayon dà la possibilità di scegliere la realizzazione dell’immagine seguendo diversi stili. Unica pecca? Qualche volta le immagini escono sfocate o con i contorni non ben definiti.
  • Image Creator from Microsoft Bing: questo tool utilizza Dall-E e permette di creare immagini AI direttamente dalla barra laterale di Microsoft Edge. Gratuito, facile da utilizzare e in continuo miglioramento. Provare per credere!
  • Dall-E2: ideato dallo stesso team dei creatori di ChatGPT-3, Dall-E2 è considerato da molti il miglior generatore di immagini. Tra i suoi punti di forza troviamo la creazione di più immagini alla volta in alta qualità, la possibilità di modificare l’immagine generate, la possibilità di aggiungere un filtro per evitare di generare immagini prettamente per adulti, ambigue, orientate all’odio o alla minaccia. Questo tool per creare immagini con l’intelligenza artificiale vi permette di creare 15 progetti al mese gratuitamente, dopodiché dovrete acquistare nuovi crediti (si tratta di 15 dollari ogni 115 crediti).
  • MidJourney è considerato alla pari di Dall-E2 sia come qualità sia come possibilità di aggiungere filtri. È anche stato anche premiato dalla Colorado State Fair per il dipinto “Théatre d’Opéra Spatial”. Se volete provare questa forma di intelligenza artificiale c’è un piano gratuito, ma per ottenere risultati apprezzabili è necessario iscriversi (dai 10 ai 60 dollari al mese, a seconda del piano che sceglierete). Personalmente ho trovato questa IA un po’ complessa da utilizzare: questa guida in italiano può darvi una mano!
  • Jasper Art è considerato ottimale per via della sua capacità di realizzare numerose immagini senza watermark, in diversi stili e con descrizioni poco dettagliate. Contro? Costa 20 euro al mese per ogni singolo utente.

Usare le immagini generate con l’intelligenza artificiale per le strategie marketing

In questo articolo vi avevo già spiegato l’importanza della grafica e delle immagini nella vostra strategia di comunicazione. Ora provate a immaginare che grazie all’IA potete creare l’impatto visivo che meglio si adegua al vostro stile, al vostro brand e al mezzo di comunicazione sul quale volete puntare. E potete fare tutto questo gratuitamente o con un budget molto limitato.

Non male, vero?

Vi riporto qualche esempio di immagine creata con Crayon che potrebbe essere utilizzare in una strategia marketing.

  1. Immagine generata con l’intelligenza artificiale per pubblicizzare una serata speciale nel tuo cocktail bar su Instagram.
  2. Strategia marketing per halloween: immagine per brochure.
  3. Immagine da inserire in una newsletter per pubblicizzare una cena romantica per San Valentino.