Cuoricini, cioccolatini, cene romantiche e pupazzetti: non proprio la mia passione, ma anche per San Valentino il marketing dà il meglio di sé! Come vi avevo spiegato in questo articolo, il marketing utilizza il piano editoriale per assicurarsi di cogliere tutte le occasioni per attuare delle strategie di comunicazione che sappiano far breccia nel cuore (si, per San Valentino è proprio il cuore!) del proprio target.
Il marketing a San Valentino
Le strategie marketing per il 14 febbraio possono essere le più disparate: ecco una raccolta delle mie preferite.
- Ex in a Box: Ikea punta sui single. Chi ha detto che a San Valentino si possa parlare solo alle coppie innamorate? Ikea ha pensato di andare contro corrente e con la campagna Ex in a Box ha deciso di rivolgersi ai cuori solitari. La campagna è stata resa disponibile sui social dell’azienda svedese solo per il 14 febbraio ed era composta da quattro brevi video con protagonisti oggetti legati a un ex che causavano una sofferenza quotidiana. Ikea invitava quindi a liberarsi degli oggetti degli ex grazie ai loro prodotti “storage e organization”. Una strategia marketing perfetta per utilizzare una festività aggirandone il target reale!
- Grazie 2016. È stato strano. Delle strategie marketing di Spotify vi avevo già parlato in questo articolo, ma per San Valentino di qualche anno fa i nerd svedesi si erano superati. Nel 2016 Spotify aveva voluto giocare con qualche curiosità sulla piattaforma prendendo in giro comportamenti singolari di alcuni dei suoi ascoltatori (rispettando la loro privacy ovviamente!). I marketing experts di Spotify avevano utilizzato il numero di volte in cui le persone hanno ascoltato una determinata canzone o i nomi dati a specifiche playlist, creando dei post divertenti come ad esempio: “CARA PERSONA CHE HAI ASCOLTATO “SORRY” 42 VOLTE IL GIORNO DI SAN VALENTINO, COSA HAI COMBINATO?”. Oppure:
- Finché Taffo non ci separi. Come strategia per il social media marketing, Taffo decide di ironizzare con un post Facebook e, secondo me, anche stavolta riesce a strappare un sorriso (se siete fan dell’ironia di Taffo, qui potete trovare una collezione dei migliori post).
- Newsletter con prodotti inaspettati. Se pensate che l’e-mail marketing sia morto vi sbagliate di grosso: è una strategia marketing che ha ancora molto da dare, soprattutto se siete riusciti a creare una community attorno a voi che non vede l’ora di leggervi e scoprirvi (qui potete trovare più informazioni sull’arte delle newsletter). Ray-Ban non ha paura di andare fuori tema e crea una newsletter per San Valentino incoraggiando i cupidi a uscire dagli schemi per fare un bel regalo.
- La pubblicità inclusiva di interflora. Pubblicizzare i fiori a San Valentino è un po’ voler vincere facile e, invece, Interflora ci stupisce con una pubblicità orientata al self love. I flower you è lo slogan di questa pubblicità di San Valentino 2023 dedicata al prendersi cura di sé e di chi si ama, non solo in termini romantici, ma più in generale di tutti coloro a cui vogliamo bene. Inclusi noi stessi (se vi piacciono le strategie marketing inclusive, vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo).
Come avete visto da questa breve carrellata, non solo brand di cioccolatini, di fiori o di gioielli possono spingere la propria strategia marketing per San Valentino. Un pizzico di creatività e q.b. di ironia e voilà la vostra strategia di comunicazione per San Valentino sarà pronta