Buddha sostiene che l’unica costante della vita sia il cambiamento. Anche il marketing in generale e il digital marketing in particolare non costituiscono un’eccezione a questa saggia filosofia.

Nel corso della storia, infatti, il marketing ha avuto un’evoluzione strepitosa non solo perché praticamente ogni anno c’è un nuovo mezzo di comunicazione da poter utilizzare per veicolare il messaggio, ma anche perché il marketing cambia con la società. Ogni cambiamento generazionale, quindi, richiede una trasformazione della comunicazione e – ancora una volta – non è solo il mezzo ad essere coinvolto nella metamorfosi, ma anche il messaggio stesso.

La pandemia di Covid-19 del 2020 e del 2021 è stata l’esempio lampante di come sia necessario offrire nuovi servizi, nuovi valori e nuove modalità di comunicazione a seconda di come la società cambi abitudini e bisogni. L’online marketing, il digital marketing e le strategie di comunicazione hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti delle nostre vite che, improvvisamente, hanno iniziato a rallentare. Le trasformazioni imposte dalla pandemia ci hanno portato – da un giorno all’altro – ad avere più tempo, a passare più momenti con le nostre famiglie e a vedere la nostra casa sotto un nuovo punto di vista.

Tutte le attività sono diventate smart: il lavoro, la palestra, il teatro, l’aperitivo… E così anche il digital marketing ha dovuto modificare piani editoriali e strategie. Secondo il report annuale di Deloitte “Global Marketing Trends 2021” le parole chiave del digital marketing di quest’anno sono state: purpose, human experience, fusion, trust, participation, talent e agility.

Quali sono quindi le strategie marketing sulle quali concentrarsi per assicurarsi di far risaltare i concetti espressi in queste sette parole chiave?

01. Marketing personalizzato: l’importanza di rendere unico il messaggio

Sempre meno raggiungibili fisicamente e sempre più connessi virtualmente: ecco dove tutte le necessarie misure di prevenzione ci hanno portato. È così che, allora, il digital marketing deve concentrarsi sulla personalizzazione della comunicazione e su una segmentazione sempre più accurata. Come? Un esempio magistrale è Shampora che, non solo personalizza le scritte sui flaconi dei prodotti, ma soprattutto rende unico il prodotto stesso. Attraverso un quiz che mira a comprendere le caratteristiche dei capelli e le abitudini di vita del cliente, questa start up tutta italiana ha inventato un algoritmo che consente di creare shampoo, balsamo e molto altro per la cura dei capelli completamente personalizzati: la formula è infatti unica, perfetta proprio per quella persona.

02. La brand safety prende il sopravvento

Ciò che il Covid-19 ha insegnato al digital marketing è che la reputazione del brand è tutto: le conseguenze di accostamento a notizie di infrazioni o di scarsa attenzione per la sicurezza o per il rispetto delle norme, può portare a conseguenze davvero disastrose. Ecco allora che la brand safety diventa un elemento imprescindibile nella strategia marketing di ciascun brand.

03. Brand Activism: mai più senza

Oltre alla brand safety, questa pandemia e gli eventi accaduti nel corso del 2020 e del 2021 hanno spinto le strategie marketing a concentrarsi sul brand activism. Sostenibilità, lotta al razzismo, battaglie per l’inclusione e la parità di genere sono solo alcuni dei temi sui quali i brand si stanno concentrando. La separazione tra i valori di un brand e i valori della società è sempre più sottile: specialmente i millenials e i giovani della generazione Z vogliono sempre di più brand coraggiosi che non temano di esporsi per le giuste cause! Anche gli studi confermano questa tendenza:

04. Social media

Non solo engagement: i social media permettono di diffondere la brand awareness e sono un forte strumento per le conversioni. Non ci si può fermare a Facebook e Instagram: sì a Tik Tok e YouTube.

05. SEO & UX Design

Come sapete bene, la SEO per me è come l’oracolo di Delfi: è la risposta a ogni vostro bisogno (se creata e curata con abilità e intelligenza ovviamente!).

È da anni che la tecnica SEO si rivela fondamentale per ogni strategia di digital marketing, ma dall’anno prossimo il suo potere verrà triplicato. Infatti, Google ha annunciato che per il 2022 ci sarà un aggiornamento degli algoritmi che premierà i siti che si impegnano a garantire un ottimo UX Design. Inoltre, i motori di ricerca saranno ancora più specializzati per analizzare il linguaggio naturale umano per poter cogliere sfumature e intenti.

Il mondo del marketing digitale è nel bel mezzo di un nuovo rivoluzionario cambiamento. Siete pronti per stare al passo?