20 medaglie bronzo, 10 argento e 10 oro per un bellissimo e straordinario record di 40 medaglie vinte dall’Italia nelle olimpiadi di Tokyo 2021.

Sarà che è stato un anno particolarmente difficile per il nostro Bel Paese, ma questo 2021 sembra proprio essere il nostro anno vincente per tutte le competizioni. Dopo la vittoria dell’Eurovision e degli Europei di calcio, infatti, le olimpiadi di quest’anno hanno regalato davvero emozioni indescrivibili.

Ma le prodezze sportive non sono state l’unica gioia di queste olimpiadi: anche il marketing ha dato il meglio di sé. Dopo le olimpiadi di Rio nel 2016 – considerate le prime olimpiadi “social” della storia – Tokyo 2021 ha sprigionato tutti i brand più attenti con il famoso instant marketing e con il marketing sportivo.

Per Marketing sportivo si intendono tutte le strategie di comunicazione che si ispirano e si connettono al mondo dello sport, in particolare del calcio.

L’instant marketing, invece, è una tecnica di comunicazione che approfitta di eventi popolari per creare una campagna o, più comunemente, un post sui social media che, richiamando quanto accaduto, riesce ad associarlo o a dissociarlo ai propri prodotti e, più in generale, al proprio brand.

L’instant marketing richiede velocità di creazione e pubblicazione, ironia, creatività e un pizzico di coraggio. Essendo infatti una strategia fatta sul momento, il social media manager non avrà tempo di analizzare tutte le dinamiche e la possibile reazioni: dovrà buttarsi sperando di avere successo.

In realtà gli esperti di marketing sanno bene come gestire l’instant marketing e, spesso, decidono di approfittare di eventi più a lunga durata, che si possono prevedere in quanto sono già stati programmati. Moltissimi brand hanno allora utilizzato l’instant marketing creando post da pubblicare in onore delle olimpiadi.

Tra i migliori esempi di instant marketing e di marketing sportivo delle olimpiadi – a mio parere! – abbiamo:

  • Il Caffè Borbone approfitta del fuso orario con il Giappone per ricordare la miglior bevanda per aspettare ben svegli le gare che – per l’Italia – si svilupperanno di notte: il caffè.caffè borbone
  • Anche Eataly gioca sul sicuro preparando un post richiamando i colori delle olimpiadi e sfruttando un copy carino. Niente di azzardato o particolarmente memorabile, ma approvato!
    eataly

 

I due esempi appena presentati sono esempi di Instant Marketing “sicuro”: i brand sanno che ci saranno le olimpiadi e, con calma, preparano un post che richiami il grande evento sportivo.

Ma l’Instant Marketing che piace a me è senza dubbio quello coraggioso, quello che fa riferimento a eventi del tutto straordinari, imprevedibili e irripetibili. Quindi, rullo di tamburi: per la categoria instant marketing olimpiadi Tokyo 2021 la medaglia d’oro va alla Durex! Non uno, ma ben due post perfetti per celebrare due vittorie altrettanto perfette e inaspettate.

Con la misura di 2,37 metri, Gianmarco Tamberi ha vinto una specialissima medaglia d’oro, condivisa con l’atleta del Qatar Mutaz Essa Barshim. Ed ecco che la Durex festeggia così:

durex

Pochi minuti dopo è il turno di Marcell Jacobs (che, diciamolo, è un Bresciano doc!): con 9 minuti e 80 secondi si aggiudica l’oro nei 100 metri. Ed ecco, ancora una volta che la Durex non delude. Le due medaglie d’oro simbolo delle olimpiadi di Tokyo 2021 sono arrivate a 10 minuti di distanza e, la Durex non si è fatta attendere molto prima di pubblicare il secondo grande esempio di Instant marketing:

durex

Ahh le ompiadi che emozioni! Si, anche per noi poco sportivi, ma molto amanti del marketing!