La SEO Search Engine Optimization – è un insieme di strategie pensate per l’ottimizzazione di un sito. Queste tecniche mirano all’aumento di visibilità dei risultati organici (ovvero i risultati non frutto di un pagamento) di un sito su un motore di ricerca. In sostanza, la SEO, se ben applicata, permette di far comparire nella prima pagina dei motori di ricerca il tuo sito, il tuo blog o il tuo canale social.

Si può ottenere davvero il risultato in prima pagina senza pagare?

Ni. La SEO permette senza dubbi di arrivare nella prima pagina di Google senza dover pagare per advertisement vari, ma è difficile farla “fai da te”, bisogna affidarsi a un professionista. La SEO, infatti, è una delle tecniche più complesse nel digital marketing perché richiede un equilibrio difficile da raggiungere e poi da mantenere tra numerosi fattori (testo, immagini, social, sito…).

È indubbia però l’importanza della SEO: non conosco alcun sito che abbia un buon posizionamento su un motore di ricerca, senza che abbia alle spalle una perfetta ottimizzazione SEO.

I 3 motivi principali per iniziare con la SEO

In questo articolo vorrei spiegarvi tutti i motivi per i quali la SEO è fondamentale in una qualsiasi strategia di digital marketing.

  • Tutti utilizzano i motori di ricerca. Ogni giorno un’esagerazione di persone cercano qualcosa sui motori di ricerca: il 91,88% di loro lo fa usando Google , il 3,19% lo fa usando Bing e l’1,52% lo fa usando Yandex (qui potete trovare la lista completa dei motori di ricerca più utilizzati). Cosa cercano? Non c’è una regola generale, ci sono i “Google Trends” ovvero le parole più cercate su Google in un determinato momento e per un determinato topic. Per esempio, proprio mentre io sto scrivendo, Massimilianoo Allegri, la Juve e il Napoli sono al primo posto nei trends.
  • Se qualcuno ci cerca, è bello essere trovati. Utilizzare bene la SEO è come avere un bel biglietto da visita che ci rende facilmente contattabili. La SEO aiuta a costruire l’immagine di un brand solido che compare facilmente nel motore di ricerca ogni volta che un cliente (o potenziale tale) fa una ricerca relativa.
  • Dura a lungo. La SEO è la strategia di digital marketing che offre i risultati più a lungo termine e più costanti. Rispetto alle campagne Pay per Click, la SEO richiede più tempo, ma garantisce poi risultati più duraturi.

La fase strategica SEO: la scelta delle keywords

Ma quindi esiste davvero la formula magica per ottimizzare il sito?

No, purtroppo no. Ma ci sono numerosi stratagemmi che, anche se non possono essere considerati il Sacro Graal, hanno sicuramente un impatto decisivo sul posizionamento del tuo sito.

Prima di tutto è necessario scegliere le parole chiave non solo che rappresentino al meglio la tua realtà, ma che il tuo target potrebbe utilizzare per cercarti. Facciamo un esempio: sei la Coca Cola e stai cercando le tue keywords. Quali sono le parole che il tuo target userebbe per cercarti sul web (se non fossi già un colosso miliardario, ovviamente)? Io direi, per cominciare, bibita gasata, bibita gasata senza zuccheri, bibita etichetta rossa.

Sebbene la scelta delle keywords parta da ragionamenti e sensazioni, ci sono numerosi software, ricerche e analisi della concorrenza che vengono utilizzati dagli esperti di SEO per riuscire a inquadrare al meglio un nuovo brand, un nuovo prodotto o un nuovo servizio.

Quindi no, non siamo tutti un po’ psicologi, non siamo tutti un po’ medici, non siamo tutti un po’ architetti e – decisamente – non siamo un po’ tutti digital marketing experts. Però io si, la SEO è proprio la mia passione e il mio cavallo di battaglia 😊