Se mi seguite da un po’ sapete quanto io non mi stanchi mai di ricordarvi l’importanza di un buon piano editoriale, specialmente per il social media marketing e per l’e-mail marketing (qui potete trovare qualche consiglio su questo tema). Se mi avete dato retta, sapete che Novembre è uno dei miei mesi preferiti a causa del black Friday che attendo con ansia non solo per un po’ di shopping a buon prezzo, ma soprattutto perché i brand danno sempre il meglio di sé nell’ideazione di nuove strategie di digital marketing.

Se invece siete nuovi su questo blog: benvenuti! Sono Doreen Scuri sono una web marketing specialist freelance e da più di 15 anni mi occupo di strategie web, e-commerce, ottimizzazione SEO, campagne SEM e strategie di social media marketing. In questo blog mi piace tantissimo stilare delle classifiche delle mie strategie marketing preferite, parlarvi di nuove forme di tecnologia e approfondire il rapporto infinito tra società e marketing.

Il Black Friday: cos’è e come funziona

Il black Friday – il giorno successivo al Thanksgiving americano – si celebra ogni anno il quarto venerdì di novembre ed è dedicato allo shopping più sfrenato. I brand, gli e-commerce, i negozietti di quartiere e i supermercati tengono le migliori offerte proprio per questa giornata e, solitamente, sprigionano la creatività dei marketing experts per superare l’incasso dell’anno precedente.

Se siete interessati alla storia del black Friday vi rimando a questo articolo, perché oggi ci dobbiamo concentrare sulle migliori strategie marketing ideate in occasione del black Friday!

Strategie marketing: ecco il meglio per uscire dagli schemi

  1. MediaWorld e Euronics puntano sull’allegria. Nel 2022 sia MediaWorld che Euronics hanno deciso di incentrare le loro pubblicità per il black Friday sulla comicità: MediaWorld ha ingaggiato il comico e personaggio televisivo Frank Matano, mentre Euronics ha scelto lo YouTuber e influencer (bresciano!!!) Mattia Stanga. Questi due colossi hanno deciso di puntare sull’ironia, prendendosi anche un po’ in giro: non vi sembrano più credibili ora? (Il Frank Friday con il martello digitale rimane il mio preferito (lo potete rivedere qui)).
  2. KFC: Black Fry Day e la protesta contro il ribasso. Strategia marketing particolare quella di KFC (nota catena di fast food dedicata al pollo fritto) che decide di non fare sconti in Francia, ma aprire una piccola succursale a Fry (che in inglese significa friggere), un paesino della Normandia. Pollo gratis per tutti quelli che organizzavano una visita al Black Fry
  3. Black Friday etico. In questo articolo vi ho parlato del marketing etico e di come questa strategia riesca a far breccia nella coscienza delle persone. Il brand di abbigliamento Patagonia ha deciso di surfare sull’onda delle proteste che vedono gli sconti come un puro atto di consumismo. Hanno quindi deciso di devolvere il 100% dei ricavi delle vendite del black Friday a enti di beneficienza e organizzazioni per la lotta al cambiamento ambientale. Pensate non possa funzionare una campagna simile? Bè, sono riusciti a raggiungere 10 milioni di dollari di ricavi!

    Sulla stessa scia di Patagonia, molti altri brand hanno deciso di “boicottare” il black Friday proponendo campagne che andassero oltre l’acquisto di impulso. Il marchio gallese di jeans Hiut Denim ha avviato una campagna “Buy Less, Buy Better” e, nel giorno del black Friday, ha tenuto il sito chiuso, rendendolo inaccessibile. Scelta decisamente coraggiosa: non li avrà aiutati a vendere di più, ma hanno dichiarato di aver aumentato il loro bacino di clienti, arrivando a nuovi consumatori che ccondividono i loro ideali. 

    Ho riportato questi esempi non solo perché li trovo brillanti, ma perché penso siano un ottimo esempio per comprendere che le strategie marketing più efficaci devono rispecchiare i vostri valori e i vostri ideali: solo così arriverete al cuore del vostro target!