Per Brand Community si intende la “famiglia” di clienti che si crea attorno ad un brand specifico. Superando le tradizionali relazioni tra azienda e consumatore, la brand community è una dimostrazione di fedeltà da parte del cliente e una dimostrazione di interesse, di serietà e di eticità da parte del brand.

La creazione di una brand community è tutti gli effetti una strategia di marketing che si differenzia dalle altre per il fatto che non è solo il brand a parlare con i clienti, ma sono i clienti che si ritrovano a parlare tra loro, uniti dagli ideali che li accomunano in quanto “followers” di quel determinato brand.

Brand Community come creare una relazione di valore

Se la brand community ha un potere forte offline, ha un potere immenso online: la mancanza di barriere fisiche permette a tutti gli utenti interessati a un certo argomento, che condividono specifici valori e che hanno in comune un certo stile di vita di trovarsi a discutere indipendentemente dal tempo e dallo spazio.

Sembra bellissimo avere una community, vero? Vero, ed è bellissimo anche farne parte! Ma dare il via a questa potente strategia marketing non è affatto semplice. Ecco alcuni passi che potrebbero darti una mano:

  • Inizia dal presupposto che non puoi piacere a tutti: i valori sono il tuo punto di forza e, ovviamente attirerai a te solo una certa fetta di mercato. Ma questo non è affatto un problema, anzi veicola messaggi in cui credi e sarai credibile!
  • Lasciati scoprire. Racconta la tua storia, le tue difficoltà, i tuoi successi, i tuoi timori: lo storytelling è il tuo migliore amico nella creazione di una community (se vuoi approfondire questa strategia marketing ti consiglio questo articolo).
  • Non pensare a cosa la tua community può fare per te, pensa a cosa tu puoi fare per la tua community. Giochi, concorsi, codici sconto: ogni buon rapporto è un equilibrio tra dare e avere, non approfittarne.
  • Sii presente. Il marketing in generale e il social media marketing in particolare non ammettono pause o vacanze (te ne ho parlato qui): cerca di essere presente e se hai necessità di staccare la spina, ricordalo ai membri della tua brand community, non sparire senza lasciare tracce!

I miei esempi preferiti di brand community

Lego IdeasAl primo posto tra le mie community preferite c’è senza dubbio quella di Lego, la Lego Ideas che unisce tutti gli appassionati dei mattoncini più famosi al mondo. Immaginare nuovi prodotti e valutare quelli esistenti sono tra le principali “mansioni” di questa community che è gestita magistralmente dal brand danese che, basandosi sui principi della co-creazione, allarga la propria brand community tramite contest e concorsi con premi in denaro.

Anche la brand community di Sephora, la Beauty Insider Community mi piace molto sia perché da due anni fa eventi belli e gratuiti, sia perché sta già lavorando con il metaverso.

Infine, non posso che citare la saldissima e ampissima brand community della Harley Davidson. Già presente da prima dell’avvento di Internet – la tribù dei motociclisti si riconosce da sempre sull’asfalto di tutto il mondo – la Harley Davidson punta molto sugli eventi offline in diverse parti del mondo e incoraggia i partecipanti a parlarne nella Community H.O.G.