Ogni tanto mi piace uscire un po’ dalla mia comfort zone degli articoli dedicati alle strategie marketing e parlarvi di come le nuove tecnologie stiano cambiando il nostro modo di vivere. Nella mia testa la chiamo La rubrica dell’extra-Marketing: tutto fa brodo. Un nome piuttosto singolare, concorderete. Eppure, sebbene mi sembri di discostarmi dalle aree nelle quali mi sento esperta, la verità è che tutti i cambiamenti che avvengono nella nostra società influiscono sul marketing e sulle strategie di comunicazione. Tutto – appunto – fa brodo, anzi tutto fa marketing.

Seguendo il mio istinto, negli scorsi mesi vi ho parlato di ChatGPT, delle nuove forme di intelligenza artificiale, della realtà aumentata e del phygital marketing, addentrandomi in aree ibride che coinvolgono l’ingegneria, l’informatica, il design, l’architettura, il web design, la psicologia, oltre ovviamente al marketing e alla comunicazione. Seguendo questa scia, oggi ho deciso che è giunta l’ora di addentrarsi nel Live Stream Shopping.

Cos’è il Live Stream Shopping?

Il Live Stream Shopping è una nuova strategia di vendita online che utilizza le dirette streaming sui social media per presentare, promuovere e – infine – vendere determinati prodotti o servizi. È praticamente il nipote delle televendite nelle quali, presentatori con capacità polmonari indiscusse urlavano alla telecamera l’ultima offerta imperdibile.

A differenza delle telepromozioni, il live stream shopping ha un approccio bidirezionale in quanto gli utenti hanno l’opportunità di interagire attraverso commenti, domande ed emoticon in tempo reale. In verità, anche le televendite immaginavano un approccio bidirezionale, per questo avevano inserito nel format le telefonate da casa. Tuttavia, i social media permettono un contatto più diretto e più credibile: spesso le telefonate nelle telepromozioni erano fatte da famigliari o collaboratori (avete mai visto il film Joy?).

I vantaggi del Live Stream Shopping

Il live Stream Shopping consente senza dubbio di creare una comunicazione diretta, immediata, facile da seguire, una sorta di dialogo che crea un ponte tra brand e consumatori. Tra i principali vantaggi, i più importanti sono:

  • Velocizza e migliora il processo d’acquisto. Con il Live Stream Shopping il consumatore tende a saltare tutta la parte di ricerca di maggiori informazioni riguardanti un prodotto o un servizio, come le recensioni di altri utenti, le schede tecniche e le fotografie da diversi punti di vista. Grazie alla presentazione diretta del communication manager del brand o di chi ne fa le veci (in questo caso solitamente un influencer) la sensazione è quella di un amico che non solo ci presenta un certo prodotto, ma ci dice anche “fidati, è perfetto”.
  • Diminuzione della distrazione. Tramite la condivisione del link, il Live Stream Shopping permette un accesso diretto al prodotto o al servizio. Si riduce quindi il rischio di perdere clienti che per distrazione o perché si trovano a dover fare i conti con un e-commerce ampio e complesso potrebbero rinunciare all’acquisto.
  • Rafforza la Community. Trovarsi a seguire una diretta di presentazione di un nuovo servizio o prodotto è come trovarsi a una presentazione di un libro: si è lì per un certo scopo (conoscere il prodotto o scoprire di cosa parla il libro), ma contemporaneamente ci si trova in mezzo ad altre persone che, probabilmente, hanno i nostri stessi gusti. Il Live Stream Shopping aiuta quindi i brand a coltivare il rapporto con il proprio target (composto da persone vere, non da avatar virtuali!).

Voi avete mai partecipato a un Live Stream Shopping? Io personalmente no, ma ho partecipato più volte a una presentazione di un libro… Vale comunque come marketing experience?