Questo 2024 è iniziato alla grande sotto il profilo tecnologico: tutte le principali novità hi-tec sono state presentate al Consumer Electronic Show (CES2024) tenutosi a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio. Con 130.000 delegati, 4.000 espositori e 1.200 startup questa fiera del Nevada allestita nell’hotel The Venetian (che è già di per sé uno spettacolo!) costituisce sia una grande palcoscenico dedicato al marketing e alla pubblicità, sia una vetrina nella quale presentare idee e prototipi sperando di trovare alleanze e finanziatori che trasformino il sogno in realtà.

Come sapete, ogni anno mi piace curiosare tra le novità presentate al CES per potere avere una panoramica di tutte le principali originalità hi-tec che arriveranno presto sul mercato. Questo mi aiuta anche a prevedere nuovi trend marketing che verranno presumibilmente sviluppati in relazione alle nuove tecnologie (ve ne avevo parlato anche qui). Per tutti i comuni mortali che amano sognare in grande (come me!), inoltre, il CES è una fonte inesauribile di ispirazione: vedere i passi da gigante che la tecnologia riesce a fare nel giro di pochi mesi è strabiliante e permette di continuare a immaginare le cose sempre più in grande.

CES

In questo CES 2024, l’intelligenza artificiale spopola tra i big. Tutti quelli che dicono di non averla vista arrivare avevano proprio le bende sugli occhi: è da anni che attendiamo sviluppi concreti dell’intelligenza artificiale e quest’anno il CES non ha disatteso le nostre aspettative. Se a livello di smartphone e pc non abbiamo avuto delle grandi gioie, il CES2024 è stato l’anno delle grandi alleanze tra operatori dell’IT e produttori di auto elettriche che hanno lanciato un nuovo slogan “AI for everyone” (qui puoi trovare maggiori informazioni). Per esempio, Tesla e Samsung – probabilmente a partire dalla prossima estate – permetteranno ai clienti che stanno già usando Tesla Energy per la loro casa di monitorare lo stato di alimentazione domestico sia attraverso i dispositivi della Samsung sia con l’app di Tesla. Volkswagen ha invece annunciato l’integrazione di ChatGPT dentro il suo sistema di assistenza vocale.

Seppur lontanissimo dalle auto elettriche, anche il vincitore del CES Award si colloca all’interno della categoria intelligenza artificiale: il piccolo robot Moxie è un compagno di vita pensato per i ragazzi tra i 5 e i 10 anni in grado di svolgere attività molto complesse, di registrare comportamenti e preferenze, offrendosi come reale sostegno educativo (avete mai visto Ron: Un amico fuori programma? Ecco, è lui!).

Implicazioni dell’intelligenza artificiale sul marketing? Vi ho già parlato di ChatGPT, Creazione di immagini e Metaverso, ma l’area di intersezione tra intelligenza artificiale e strategie marketing si sta espandendo sempre di più. All’interno del CES ci sono stati diversi incontri denominati “Digital Hollywood” nei quali si è discussa la rivoluzione che sta avvenendo nel mondo dell’entertainment, incluso l’universo del marketing e dei content creator. Siamo di fronte a un periodo di transizione nel quale da un lato i brand e i marketing experts devono comprendere che imparare a utilizzare le nuove tecnologie non è più facoltativo e dall’altro i produttori tecnologici che prima parlavano solo con programmatori e sviluppatori dovranno imparare nuovi linguaggi per essere compresi anche dai creativi (qui potete approfondire questo argomento).

Ok, forse non avrà molte implicazioni a livello di marketing (anche se non è mai detta l’ultima parola!), ma permettetemi di concludere questo articolo con una menzione speciale per Luxottica. L’azienda italiana bellunese si è presentata al CES2024 con due super novità: Nuance Audio, un occhiale super moderno che integra tecnologie acustiche con tecnologie visive e i Ray-Ban Meta gli iconici occhiali da sole che ora hanno una fotocamera integrata (degni del miglior episodio di Alias!).